CORSO DI CHITARRA
La chitarra, che sia acustica od elettrica, è lo strumento della cultura popolare, e si esprime attraverso i vari stili che hanno fatto la storia della musica moderna: il folk, il rock, il blues, il funk, il reggae, il jazz ecc..
Il corso è rivolto sia a chi vuole divertirsi subito ad accompagnare le canzoni che ama di più (con particolare attenzione ai bambini ed ai principianti) sia a chi vuol approfondire le tecniche proprie dello strumento e lo studio della teoria musicale.
I punti fondamentali del percorso di studio sono:
Insegnanti:
Claudio Barro
Gian Marco Orsini
Matteo Morsanuto
CORSO DI CANTO MODERNO
La voce è la primordiale forma di comunicazione e di espressione sonora dell’essere umano.
Il canto non è solamente espressione musicale in senso stretto, ma coinvolge anche le sfere della sensibilità delle emozioni, delle passioni, della poetica e del divertimento. Il piano di studio del corso prevede l’approfondimento delle tecniche dell’uso della voce e la conoscenza degli stili e dei generi della musica moderna.
Obiettivo finale del corso è la costruzione di una solida forma fisica e mentale che possa permettere all’allievo un approccio consapevole alla performance e al palco.
I punti fondamentali del percorso di studio sono:
Insegnanti:
Nicoletta Battaglion
Francesco Zanelli
Giorgia Colleluori
CORSO DI BATTERIA
Il corso è strutturato in 4 livelli che, partendo dalla base sia tecnica che teorica, accompagnano lo studente in un percorso studiato per soddisfare sia le esigenze del dilettante sia quelle dell’aspirante professionista.
Il ruolo della batteria viene analizzato nei molteplici linguaggi d’accompagnamento attraverso lo studio dei principali stili della musica moderna.
Dal punto di vista creativo lo stile del batterista viene stimolato attraverso l’acquisizione delle più importanti tecniche esecutive che, una volta padroneggiate nel rispetto della tradizione, vengono via via personalizzate.
Il corso inoltre prevede l’approfondimento degli argomenti tecnico-teorici specificatamente diretto alla formazione professionale di nuovi insegnanti.
Insegnanti:
Camillo Colleluori
Carlo Badanai
CORSO DI BASSO ELETTRICO
Il ruolo svolto dal basso elettrico nella musica moderna è di fondamentale importanza. In esso si fondono infatti l’anima ritmica e quella armonica creando quella forma di “pulsazione” musicale chiamata “groove”. Volendo tentare un paragone, si può dire che il basso elettrico svolge nei confronti del tessuto musicale la funzione delle fondamenta di un edificio, per il fatto di fornire a tutti gli altri strumenti una solida base sulla quale poggiare la propria elaborazione.
I punti fondamentali del percorso di studio sono:
Insegnante:
Gian Marco Orsini
CORSO DI SASSOFONO
Il sassofono è stato inventato nel 1841 ed è quindi uno strumento giovane. Esso venne molto presto usato dai compositori di musica classica, ma trovò la sua massima espressione nel Jazz. Come strumento a fiato è vocato all’esposizione della melodia, a partire dalla quale, attraverso le variazioni ritmiche e melodiche, si arriva direttamente all’improvvisazione.
I punti fondamentali del percorso di studio sono:
Insegnante:
Mauro Darpin
CORSO DI PIANOFORTE MODERNO
Il corso ha la finalità di preparare gli allievi alle competenze strumentali necessarie per suonare il pianoforte e le tastiere nel mondo della musica a 360°: le figure-obiettivo artistiche di riferimento sono:
Tastierista nei gruppi di musica pop-rock-blues o altro in relazione ai generi musicali
Tastierista accompagnatore
Tastierista solista per serate, eventi, intrattenimento, piano-bar
Tastierista-arrangiatore-autore con competenze da home-recording studio
Tastierista per hobby, divertimento o piacere personale
Lezioni di musica d’insieme.
Per la tecnica pianistica, la lettura della musica e la teoria musicale, buona parte del programma di studio sarà dedicato ai relativi programmi di Pianoforte Classico senza trascurare le competenze specifiche della tastiera elettronica.
Per chi proviene da studi pianistici il percorso potrà essere abbreviato in relazione alle competenze.
Insegnanti:
Luigi Buggio
Max Bazzana
MASTER DI CHITARRA
Il master prevede un percorso didattico avanzato basato sia sulla crescita tecnica ed artistica che sull’approfondimento della teoria.
Un aspetto importante è legato all’identificazione obiettiva delle peculiarità stilistiche che rendono unico il modo di suonare di ogni singolo chitarrista.
L’obiettivo principale è dunque quello di aiutare l’allievo nella sua crescita artistico/musicale guidandolo e offrendogli un percorso didattico coerente diviso nei seguenti importanti momenti di studio:
Insegnante:
Raffaello Indri
Se hai altre domande o intendi approfondire meglio come funziona il Nostro metodo di insegnamento ti consigliamo di contattarci o di venirci direttamente a trovare presso la Nostra sede.
Sapremo indicarti qual'è la soluzione che meglio si addice alle tue esigenze.
Tutti i corsi sono strutturati per offrire un ampio livello di insegnamento sia a principianti che a Musicisti che intendono migliorare il proprio e unico Stile!
Associazione musicale MUSIC VILLAGE - Viale Isonzo, 86 - Portogruaro (VE)